Eventi Luglio 2018



Sei in: Home » Il Turista e il Territorio

Il Turista e il Territorio

 

 

Stimigliano è giustamente chiamata:"la porta della Sabina". La prima uscita dell'autostrada che porta da Roma a Firenze è proprio quella che consente di rimirare immediatamente il borgo che si erge lassù, sul colle sotto il quale scorre lentamente il Tevere e che fa quasi da sentinella a quel meraviglioso territorio chiamato "la Sabina".

Attraversato il ponte sul Tevere, lasciata alle spalle la frazione del paese che si è sviluppata intorno alla stazione e all'antica fabbrica di ceramica che lì era sorta, si sale fino al centro storico, tutto racchiuso nelle mura medievali con il castello degli Orsini a sua difesa.

Il castello e il borgo medievale da una parte e la chiesa di SS. Cosma e Damiano dall'altra, vi accolgono in una piazzetta dalla quale potete rimirare buona parte della Sabina, con i suoi colli dolci e i suoi pini affusolati che caratterizzano il suo paesaggio

Se invece attraversate il ponte, laddove c'era una volta il ponte levatoio, ed entate nel borgo fino a raggiungere il palazzo del Comune potete affacciarvi sulla piana dove scorre il Tevere e ammirare il serpeggiare del fiume ai piedi del monte Soratte.

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.

Prossimi eventi in agenda


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Stimigliano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Roma, 6 - 02048 Stimigliano (RI)
Tel. 0765-576038 - Fax 0765-576078
C.F.: 00094130572

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.