In restauro il Codice Orsini

Il Codice Orsini è un prezioso manoscritto del sedicesimo secolo,con la firma autografa di Enrico Orsini, Marchese di Stimigliano, rinvenuto negli archivi comunali di Stimigliano negli anni settanta e fatto tradurre nella metà degli anni novanta; ora sarà finalmente restaurato.
La sua datazione è stabilita intorno alla metà del 1500, ed è stata resa possibile grazie alla ricostruzione dei periodi in cui circolavano le monete citate nel codice stesso, il giulio e lo scudo d’oro. Il codice è un libro con la copertina di legno e cuoio, chiuso da fibbie di cuoio, di 15x22 cm, riportante lo stemma degli Orsini superiormente e quello pontificio, probabilmente di Papa Paolo III (Alessandro Farnese) inferiormente; oltre queste decorazioni a rilievo, è ornato di cornici e fiori.
E’ scritto in latino, non quello classico degli Umanisti del Rinascimento, ma quello conosciuto come Latinus grossus, ossia un latino contaminato da termini italiani latinizzati, termini italiani e termini dialettali, ed è scritto in stile cancelleresco.
E’ suddiviso in quattro libri per un totale di 231 articoli di legge, che esprimono come tutto all’interno del Castrum di Stimigliano era regolato da norme precise: la pulizia, il decoro, l’igiene, l’ordine pubblico, la famiglia, l’economia e la pace sociale del feudo.

Il Consigliere per il turismo Ilario Di Loreto commenta:” Il codice di Stimigliano è una preziosa testimonianza del nostro passato: offre una visuale sulla vita e sulla legislazione dei feudi dello stato ecclesiastico come appunto era Stimigliano e merita tutte le cure possibili perché possa esserci restituito in tutto il suo valore e magari in futuro esposto per arricchire ulteriormente il nostro paese e quanti abbiano il piacere di visitarlo.”