Informazione
Radon, conoscere per non avere paura

Nel mese di novembre inizieranno delle rilevazioni a campione per conoscere la concentrazione di gas Radon nel nostro territorio in collaborazione con l’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Il radon è un gas nobile ed inerte, appartiene cioè a quel gruppo di elementi che generalmente non reagiscono con altri elementi, ed è presente su tutta la crosta terrestre.

Essendo un prodotto del decadimento di altri elementi è un gas radioattivo, ossia emette delle radiazioni che possono essere dannose quando si accumulano in luoghi non areati.

Il Radon con cui possiamo venire a contatto può quindi provenire dal suolo, ed in misura minore dai materiali di costruzione, soprattutto se di origine vulcanica come il tufo o i graniti, delle abitazioni e degli edifici pubblici, scuole, luoghi di lavoro.

Per questi motivi, l’Amministrazione ha deciso di effettuare dei rilevamenti molto semplici ed assolutamente innocui e gratuiti, su un campione estratto a sorte di abitazioni, al fine di conoscere la reale entità della concentrazione di radon.

Spiega il vicesindaco Claudio Gerini: ”Per conoscere più approfonditamente il nostro territorio e soprattutto smentire i facili, quanto infondati allarmismi, l’Amministrazione ha deciso di far luce sulla ‘questione Radon’, predisponendo questi rilevamenti al fine di informare e tranquillizzare i nostri cittadini. Il Radon è un gas presente sul tutto il suolo terrestre e nelle nostre zone è ampiamente sotto i livelli di guardia. Tutto ciò che non si conosce può facilmente spaventare, per questo ci è sembrato doveroso intraprendere questa indagine insieme all’ISPRA’