Sportelli al cittadino

QUESTO COMUNE DICE NO AL FEMMINICIDIO

CLICCA SUL LINK A FONDO PAGINA PER LA LOCANDINA

Dal sito www.donneinrete.eu:

Secondo l'ONU, ormai, nel nostro Paese è emergenza: "La prima causa in Italia per la morte di giovani donne tra 16 e 44 anni è il femminicidio ". Con dati statistici che vanno dal 70% all'87% quella domestica risulta essere la forma di violenza più pervasiva che continua a colpire le donne in tutto il Paese. L'attuale situazione politica ed economica dell'Italia non può essere utilizzata come giustificazione per la diminuzione di attenzione e risorse dedicate alla lotta contro tutte le manifestazioni di violenza su donne e bambine" (lo afferma Rashida Manjoo, relatrice speciale delle Nazioni Unite, responsabile per la violenza contro le donne) ed essendo proprio il SILENZIO uno dei principali ostacoli per prevenire e fronteggiare il problema della violenza al femminile, noi di DONNE IN RETE abbiamo voluto mettere in campo competenze, voglia di fare e iniziativae per sensibilizzare ed aiutare ad uscire dal silenzio e prendere coscienza che se si subisce violenza si è vittime di un REATO  punibile; il nostro impegno è volto soprattutto ad abbattere lo stereotipo e il pensiero ancora diffuso che subire una violenza è anche colpa della vittima: questo vorrebbe dire essere picchiate, violentate, vessate, una seconda volta!