Richiesta autorizzazione Stazione Corpo Forestale Dello Stato

Torri in Sabina

Data 12/10/2013    prot. 6874

Oggetto: “Richiesta autorizzazione Stazione Corpo Forestale Dello Stato

Con la presente, intendo comunicarle che questa Amministrazione ha ricevuto richiesta da parte del Comandante provinciale del Corpo Forestale di Rieti di attivazione di un comodato gratuito di un immobile comunale da adibire a  comando stazione.

Quale rappresentante dell'Amministrazione, ho ritenuto meritevole accogliere la predetta proposta per le  seguenti motivazioni:

a) presidio sul territorio di forze dell'ordine con prevenzione della delinquenza

b) salvaguardia dell’igiene ambientale

c) prevenzione repentina degli incendi in un territorio sensibile agli incendi

d) controllo delle aree rurali a supporto dei preposti comunali

e) prevenzione abbandono rifiuti

L'immobile che è stato individuato, in quanto idoneo, è l'unità immobiliare di proprietà del comune sita in Stimigliano  in Largo Valenti e più precisamente consistente in una porzione della scuola primaria sita al piano terra del fabbricato come evidenziato di colore giallo nell’allegata planimetria.

Alla luce di quanto sopra le chiedo formale autorizzazione preventiva alla stipula del contratto di comodato, come innanzi generalizzato e quindi formale autorizzazione all'esecuzione dei lavori di separazione del sito da adibire a sede di Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato.

A chiarimento di quanto sopra le faccio presente che l'ingresso del comando sarà autonomo rispetto a quello dell'edificio scolastico e che quest’amministrazione si impegna a realizzare i servizi igienici a favore degli studenti che si rendono indispensabili in seguito alla sistemazione e creazione del sito adibito a corpo forestale dello stato.

Mi permetto di segnalarle i vantaggi che tale iniziativa implica per i piccoli studenti del comune di Stimigliano, quali:

a) la prevenzione ed eventuale repressione di  eventuali fenomeni di delinquenza legati a pedofilia o spaccio di sostanze stupefacenti o di sostanze alcoliche, per la presenza di un presidio di forze dell'ordine adiacente all'entrata e all'uscita degli studenti

b) il supporto che il predetto presidio potrà fornire agli insegnanti nel caso di emergenza legato a qualsiasi fenomeno di protezione civile

c) l'asserita volontà del comandante provinciale di porre in essere corsi di formazione e di didattica ambientali, a favore degli studenti, chiaramente in seguito a sua autorizzazione

d) l'inserimento di una clausola di salvaguardia nel contratto di comodato di recesso a favore dell'ente, qualora ci fosse un sensibile aumento di iscrizioni, tali da rendere necessario l'utilizzo del sito concesso al predetto comando.

In attesa di un vostro riscontro LA saluto cordialmente.

Dr. Franco Gilardi