STIMIGLIANO VOLA A BUCAREST PER IL WORKSHOP INTERNAZIONALE DI "YES,YOU CAN!"

stimigliano vola a bucarest per il workshop internazionale di “Yes, you can!”

E’ entrato ormai nel vivo il progetto internazionale “Yes, you can!”. I 10 ragazzi di Stimigliano ed i loro 10 coetanei rumeni si sono incontrati a Bucarest dal 3 al 6 Maggio per la seconda fase del progetto: il laboratorio internazionale.

I partecipanti che fino ad ora avevano svolto parallelamente la prima fase del progetto, ma ognuno nella propria nazione, hanno finalmente avuto modo di incontrarsi e di mettere a confronto dal vivo la propria esperienza.

“Una splendida occasione per conoscere un altro Paese delle comunità europea, - spiega il consigliere alle politiche giovanili Ilario Di Loreto - per mettere a confronto il funzionamento delle istituzioni e della vita democratica nei due Paesi e per poter parlare delle politiche giovanili e delle politiche di integrazione delle seconde generazioni di immigrati. I giovani per i giovani e per il nostro futuro.

Sono davvero orgoglioso che i nostri ragazzi abbiano potuto fare anche questa esperienza all’interno del progetto che sta per entrare nell’ultima fase e che terminerà a luglio”.

Aggiunge il Sindaco Franco Gilardi: “La soddisfazione più grande è vedere che i ragazzi di Stimigliano hanno voglia e interesse di conoscere da vicino le istituzioni, da quelle locali a quelle internazionali, e di esserne parte attiva e non passivi spettatori. Nel clima di disillusione nel quale guardiamo oggi le istituzioni, loro ci dimostrano invece che le cose si possono cambiare, conoscendole e agendo con passione. Mi auguro che questo viaggio a Bucarest per il laboratorio internazionale sia stato un costruttivo momento di formazione personale e collettiva che spero tutti i partecipanti porteranno con sé negli anni a venire”.