PARTE UN NUOVO PROGETTO PER LO SVILUPPO E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO SABINO

Grazie ad un finanziamento del Distretto Sociale Della Bassa Sabina, sono iniziati i lavori del progetto  “CoSabina – coordinamento per lo sviluppo e la promozione del territorio sabino”.

Il progetto vede coinvolti insieme al Comune di Stimigliano, i comuni di Cantalupo, comune capofila, e Poggio Mirteto, con la Comunità giovanile Infinity, il Centro di Ricerca e sperimentazione Metaculturale, l’Ass. Giovanile “OLTRE” e l’Ass. Opus in fabula.

Cosabina si prefigge di creare, attraverso l’aggregazione dei ragazzi dei tre paesi coinvolti nel progetto, una cantiere sovracomunale per la valorizzazione del territorio, che veda quindi la partecipazione attiva dei giovani nella promozione turistica e nella conoscenza dei propri tesori siano essi culturali, artistici, agricoli o artigianali.

Spiega il vicesindaco di Stimigliano con delega alle Politiche Giovanili, Ilario Di Loreto: ”Credo che il progetto Cosabina sia una grande opportunità: potranno partecipare tutti i giovani fino ai 28 anni, e cimentarsi nell’esperienza della conoscenza e valorizzazione del nostro territorio, ma con una marcia in più, l’uscire dall’individualità del proprio paese e collaborare con altri coetanei e altre amministrazioni. Inoltre i giovani avranno anche l’occasione di vagliare se il proprio interesse è finalizzato all’arricchimento personale, o magari alla professione di operatore turistico e/o del marketing territoriale. Invito quindi gli interessati a contattarmi.”