Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

 

Evento
INAUGURAZIONE ISOLA ECOLOGICA "BASSA SABINA"

Grande inaugurazione dell’Isola Ecologica dell’Unione Dei Comuni Bassa Sabina il 23 Febbraio alle ore 10,00 in località Nocchieto a Stimigliano.

Il Presidente dell’Unione e sindaco di Stimigliano, Franco Gilardi, insieme al Vicepresidente Antimo Grilli sindaco di Montopoli, e alle autorità, accoglieranno anche le classi quarte e quinte delle scuole primarie dei comuni dell’Unione stessa, che saranno protagoniste della giornata, per illustrare le finalità ecologiche e didattiche della struttura.

Durante la manifestazione si terrà anche la  Conferenza Stampa Progetto RAEE@scuola. L’Unione dei Comuni della Bassa Sabina, insieme ad altri 50 comuni italiani, parteciperà quest’anno alla terza edizione di RAEE@scuola, un progetto nazionale di comunicazione ed educazione ambientale. I ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria dei Comuni dell’Unione saranno protagonisti di un programma di informazione sui RAEE e di una vera e propria attività di raccolta delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (PAED) nelle scuole, realizzata con il supporto operativo di GEA ECOLOGIA. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE).

La campagna di sensibilizzazione, è patrocinata dal  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dall’Unione dei Comuni della Bassa Sabina.

In occasione dell’inaugurazione, la GEA s.r.l., società che gestisce l’Isola Ecologica, distribuirà ai ragazzi gadgets realizzati con materiali riciclati.

Il nuovo servizio “porta a porta” ha avuto inizio a fine 2014 ed in breve sono state raggiunte altissime percentuali, circa il 70%, di raccolta differenziata con notevole risparmio sui costi del conferimento dei rifiuti indifferenziati alla discarica di Viterbo.

Dal 24 Febbraio l’ecocentro sarà operativo con i seguenti orari: Lunedi, Mercoledi, Venerdi e Sabato ore 8,00-13,00; Martedi e Giovedi ore 14,00 – 18,00. Potranno essere consegnati dai cittadini residenti nei Comuni dell’Unione (muniti di documento di riconoscimento): carta, plastica, vetro, legno, metallo, sfalci e potature, ingombranti, abiti e tessuti, RAEE, olii e grassi, farmaci… Per dubbi e chiarimenti sulle varie tipologie di rifiuti non menzionati, rivolgersi alla GEA o al personale dell’Isola Ecologica.

All’inaugurazione saranno presenti: il Presidente della Provincia Giuseppe Rinaldi, l’Assessore regionale Fabio Refrigeri, l’Onorevole Oreste Pastorelli, l’Onorevole Fabio Melilli, il Presidente di Legambiente Bassa Sabina, l’ex Commissario Giancarlo Felici.

Conclude il Presidente Gilardi:-Il 23 Febbraio l’inaugurazione dell’Isola Ecologica sarà il completamento di un grande progetto iniziato qualche anno fa. Come per tutti i cambiamenti anche questo senza la collaborazione da parte dei cittadini non avrebbe dato questi risultati. Ringraziandoli per la fattiva partecipazione li invitiamo tutti a prendere parte alla manifestazione. Quando si investe nella tutela dell’ambiente, difficilmente si sbaglia-.

 

 -Ufficio Comunicati-


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Stimigliano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Roma, 6 - 02048 Stimigliano (RI)
Tel. 0765-576038 - Fax 0765-576078
C.F.: 00094130572

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.