Informazione
L'ISOLA ECOLOGICA DELLA BASSA SABINA, UN CENTRO DIDATTICO

L’Isola Ecologica dell’Unione dei Comuni della Bassa Sabina, sita a Stimigliano in via del Nocchieto, sarà meta di visite guidate.

A partire dal 2 Novembre, nei giorni feriali, bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria, ma anche Centri sociali e Associazioni che lo richiederanno, potranno visitare l’Isola Ecologica.

Un docente della Gea si occuperà di illustrare i processi di differenziazione che avvengono nell’ecocentro, e l’importanza della raccolta differenziata per l’impatto ambientale che riveste.

Le visite guidate dureranno circa un’ora e saranno prenotabili al numero dell’Unione dei Comuni 0765/410068 o presso il Comune di Stimigliano allo 0765/576038, referente Signora Barbara Oliva. Al termine della visita saranno offerti in omaggio dei gadgets realizzati con materiale riciclato.

Aggiunge il Vicepresidente dell’Unione con delega Ambiente e rifiuti, Antimo Grilli, Sindaco di Montopoli: ”A dicembre ci sarà il concorso ‘Io mi rifiuto’ per divulgare e promuovere l’importanza del rispetto per l’ambiente attraverso la differenziazione dei rifiuti. E’ nostro dovere consegnare ai ragazzi la consapevolezza di quanto sia importante avere cura dell’ambiente in cui viviamo.”

Conclude il Presidente dell’Unione, Franco Gilardi, Sindaco di Stimigliano: ”L’Isola Ecologica è un chiaro esempio, quasi paradossale, di come anche con i rifiuti, quando gestiti a tutela dell’ambiente, si possa fare promozione turistica. Siamo pertanto orgogliosi di ospitare sul territorio di Stimigliano, l’Isola Ecologica della Bassa Sabina, che attraverso le visite guidate, potrà avere sia funzione didattica che di promozione turistica.”