Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

 

Informazione
STIMIGLIANO COMUNE CARDIO PROTETTO

Il Comune di Stimigliano sarà cardioprotetto.

Dopo la chiusura dell’ospedale di Magliano Sabina, il territorio di Stimigliano ha visto comunque garantire la sicurezza dei suoi cittadini, soprattutto per quanto riguarda il delicato tema delle emergenze, grazie alla presenza di una postazione 118 e di una auto medica h24.

Ma sta per partire una nuova sfida per l’Amministrazione Gilardi: Stimigliano sarà un comune cardio protetto. Il 9 Dicembre alla presenza del Sindaco Franco Gilardi e del Consigliere delegato alle politiche sociali Cinzia Corsi, ci sarà una riunione per decidere insieme ai rappresentanti di tutte le associazioni del territorio, le postazioni più adatte per la collocazione di Defribrillatori.

Le scuole, il campo sportivo, come altri luoghi strategici individuati di concerto con la cittadinanza, avranno a disposizione sia lo strumento tecnico, il defribrillatore appunto, che 50 volontari formati gratuitamente attraverso corsi BLSD (Basic Life Support and Defribbilation) per utilizzarlo.

Il BLSD consiste nel fornire anche a coloro che non sono operatori sanitari, le nozioni utili a prestare soccorso durante i primi minuti dopo il verificarsi di un evento drammatico per la salute, quei minuti fondamentali che possono fare la differenza per tenere in vita una persona nell’attesa che arrivi il 118.

Conclude il Sindaco Gilardi: ”I nostri cittadini meritano il meglio ed è per questo che la nostra Amministrazione non si accontenta di aver ottenuto il rinnovo della postazione 118 e auto medica h24 anche per il 2016. Crediamo in questa nuova sfida, crediamo nell’importanza di quei minuti critici prima dell’arrivo del 118, ed è proprio per questo che intendiamo non lasciare soli i nostri cittadini in quei momenti. Questo è lo scopo delle postazioni con defibbrillatore e volontari formati. E’ proprio in occasioni come queste che l’espressione essere al fianco dei cittadini cessa di essere pura retorica ”.



Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Stimigliano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Roma, 6 - 02048 Stimigliano (RI)
Tel. 0765-576038 - Fax 0765-576078
C.F.: 00094130572

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.