Aggiornamenti aiuti per comuni colpiti dal terremoto

Il Comune di Stimigliano è costantemente in contatto con la Direzione Regionale della Protezione Civile, dando piena disponibilità a qualsiasi forma di intervento per i comuni colpiti dal terremoto. La situazione è ovviamente molto delicata e tutti gli aiuti devono essere organizzati e coordinati.

Al momento, la protezione civile ha espressamente chiesto di evitare di usare la via Salaria per facilitare i soccorsi e di consultare per le donazioni di sangue la pagina http://salutelazio.it/salutelazio/donare-il-sangue/, dove sono riportate tutte le informazioni sull’apertura straordinaria dei centri per la donazione di sangue a Roma e Rieti. I Volontari che possono partecipare alle operazioni di soccorso, sono coloro che sono regolarmente iscritti alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile ed aventi copertura assicurativa prevista dalla Legge, equipaggiati dei dispositivi di protezione individuale per le attività di soccorso che si intendono svolgere, e soprattutto è indispensabile che si riceva l'attivazione ad intervenire da parte della struttura di coordinamento ufficiale (sala operativa della Regione o di altri Enti competenti per l'attivazione del D.P.R. 194/01).

Pertanto è esclusa la possibilità di partecipare ai soccorsi da parte di singoli cittadini volontari in modo autonomo.