Sei in: Home » archivio news » scheda news

News

 

Informazione
Torno subito: le esperienze di alcuni ragazzi di Stimigliano

“Torno Subito” è il Programma di interventi che finanzia progetti presentati da giovani universitari o laureati dai 18 ai 35 anni , articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali. In particolare, lo scopo è permettere a studenti universitari e laureati di misurarsi in contesti internazionali e nazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

Qualche giorno fa, nella home del sito www.tornosubito.laziodisu.it, in primo piano la storia di Tommaso Rossi, residente a Stimigliano, vincitore della prima edizione di Torno Subito nel 2014, che con il progetto M.E.C.C.A.N.I.C.A. (Microscopia Elettronica Correlata alla Caratterizzazione del particolato Atmosferico Nell’Indagine del Carico inquinante delle Autofficine) ha scelto di studiare uno dei quatto grandi fattori di stress per il pianeta Terra.  E’ partito per Pittsburgh (Pennsylvania) l’RJ Lee Group, uno degli istituti di maggior fama negli USA, che vanta collaborazioni con istituti come l’EPA e la NASA nel campo, tra gli altri, della caratterizzazione di materiali e sostanze di matrice ambientale con particolare focus sulla microscopia elettronica a scansione (SEM) applicata allo studio del particolato atmosferico (PM).

Già nel novembre 2015, un’altra studentessa stimiglianese, Ilaria Tabarani, era stata selezionata con il progetto “rEvolution in Sabina: a new approach to a new Identity”. Ilaria ha seguito il MASTER PROJECT TOURISM:TRAINING IN PROJECT MANAGEMENT, INNOVATION & ENTREPRENEURSHIP presso la Paragon Europe di Malta. Il progetto prevedeva la realizzazione di due percorsi ad anello (percorribili a piedi, in bici e a cavallo) in grado di interconnettere tutti i paesi della bassa Sabina e sviluppare il turismo lento e sostenibile.

Esprime grande soddisfazione il Vice Sindaco, con delega alle politiche giovanili, Ilario Di Loreto: “Ancora una volta l'amministrazione comunale ha voluto riconoscere in modo tangibile i risultati dei ragazzi e delle ragazze stimiglianesi: mi fa piacere raccontare le storie dei nostri ragazzi, vogliamo incentivarli ad impegnarsi costantemente per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.

 

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Stimigliano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Roma, 6 - 02048 Stimigliano (RI)
Tel. 0765-576038 - Fax 0765-576078
C.F.: 00094130572

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.