STIMIGLIANO ISTITUISCE "LA GIORNATA DELLA LEGALITA'"

STIMIGLIANO ISTITUISCE “LA GIORNATA DELLA LEGALITA’”

Venerdì 29 settembre alle ore 17.30 a Stimigliano, presso il Parco San Valentino in via Garibaldi sarà presentata la “Giornata della legalità”. L’evento e’ organizzato dall’associazione volontari Protezione Civile ItalSabina in collaborazione con l’Accademia per la Cultura e la Formazione, l’associazione criminologi Apeiron, il comune di Stimigliano e le altre associazioni operanti sul territorio. “Sarà un forte momento di riflessione sulla diffusione della criminalità che coinvolge soprattutto le nuove generazioni e mettere l’accento sulla necessità di intervenire sul territorio, attraverso la formazione e l’informazione, per prevenire comportamenti devianti” - spiega Antimo Petroni, referente del progetto. Il consiglio comunale di Stimigliano istituirà la Giornata della Legalità che verrà celebrata il 23 maggio di ogni anno, in ricordo del giudice Giovanni Falcone. Il Sindaco di Stimigliano Franco Gilardi aggiunge “Psicologi, criminologi, formatori e sociologi metteranno in campo la loro professionalità ed esperienza per sviluppare un percorso che coinvolgerà le scuole del territorio dell’Unione di comuni della Bassa Sabina, partendo da un esame della realtà attuale fino ad arrivare a coniare progetti di prevenzione e di recupero, anche attraverso proposte culturali e formative, mostrando orizzonti alternativi a tutte le forme di devianza”.