Inaugurazione forno comunale

DOPO 30 ANNI RIAPRE IL FORNO COMUNALE A STIMIGLIANO

Sabato 30 dicembre 2017 a Stimigliano, alle ore 15,30, inaugurazione del Forno Comunale, recentemente restaurato.Il locale ospiterà 3 forni, una cucina, un bagno e potrà essere utilizzato dai cittadini e dalle confraternite religiose” afferma il consigliere delegato alla cultura Maria Grazia Sgrò.

Saranno ricordati i vecchi fornai e proiettato un video inedito, accompagnato dalle note della banda musicale Valtiberina e da un rinfresco offerto dall'associazione" Sagra dei Dolci"recentemente istituita. Il comune di Stimigliano è infatti famoso per i suoi dolci e la sua sagra che si svolge ogni anno nel mese di ottobre.

“L'Amministrazione Comunale è orgogliosa di riconsegnare alla Cittadinanza una pagina di storia che racconta una parte significativa delle nostre tradizioni” afferma emozionato il sindaco Franco Gilardi “. Il forno comunale scandiva la quotidianità e costituiva un luogo di ritrovo e scambio per le massaie soprattutto nei periodi di festa. Ognuna aspettava il proprio turno per poter cuocere pane, dolci, falloni e pizza per tutta la famiglia”.

Dalle ore 11, per le vie del paese, mercatino di fine anno dell’artigianato locale.