Sei in: Home » archivio news » scheda news

News

 

Evento
Inaugurazione forno comunale

DOPO 30 ANNI RIAPRE IL FORNO COMUNALE A STIMIGLIANO

Sabato 30 dicembre 2017 a Stimigliano, alle ore 15,30, inaugurazione del Forno Comunale, recentemente restaurato.Il locale ospiterà 3 forni, una cucina, un bagno e potrà essere utilizzato dai cittadini e dalle confraternite religiose” afferma il consigliere delegato alla cultura Maria Grazia Sgrò.

Saranno ricordati i vecchi fornai e proiettato un video inedito, accompagnato dalle note della banda musicale Valtiberina e da un rinfresco offerto dall'associazione" Sagra dei Dolci"recentemente istituita. Il comune di Stimigliano è infatti famoso per i suoi dolci e la sua sagra che si svolge ogni anno nel mese di ottobre.

 “L'Amministrazione Comunale è orgogliosa di riconsegnare alla Cittadinanza una pagina di storia che racconta una parte significativa delle nostre tradizioni” afferma emozionato il sindaco Franco Gilardi “. Il forno comunale scandiva la quotidianità e costituiva un luogo di ritrovo e scambio per le massaie soprattutto nei periodi di festa. Ognuna aspettava il proprio turno per poter cuocere pane, dolci, falloni e pizza per tutta la famiglia”.

Dalle ore 11, per le vie del paese, mercatino di fine anno dell’artigianato locale.

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Stimigliano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Roma, 6 - 02048 Stimigliano (RI)
Tel. 0765-576038 - Fax 0765-576078
C.F.: 00094130572

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.