PERIFERIAS EN LA PERIFERIA Rassegna cinematografica del Latino America

PERIFERIAS EN LA PERIFERIA

Rassegna cinematografica del Latino America

PERIFERIAS en la PERIFERIA (in spagnolo PERIFERIE nella PERIFERIA) è un progetto di rassegna cinematografica che porta le città del mondo nella Sabina, luogo di grandi ricchezze e potenzialità.

Il racconto appassionante delle storie più incredibili, vissute al margine delle città latine diviene narrazione e pretesto per portare una parte della straordinaria cultura sudamericana nei centri della Sabina attraverso il cinema.

La rassegna, a cura di Rosa Jijon dell’IILA – Istituto Italo Latino Americano di Roma, prevede sette appuntamenti a ingresso gratuito ed è ospitata in Sabina: domenica 5 agosto a Stimigliano in piazza Roma alle ore 20 degustazione e alle 21.30 proiezione dei cortometraggi della Sabina e premiazione.

Ogni appuntamento vede la proiezione di un titolo della migliore cinematografia contemporanea di Cile, Uruguay, Argentina e Guatemala. Tali eventi ospitano, inoltre, le proiezioni di cortometraggi documentaristici, realizzati dai ragazzi del reatino che raccontano - attraverso il mezzo audiovisivo - la propria periferia, partendo da un motivo di disagio per giungere poi all’esplorazione delle facoltà da incrementare, valorizzare e promuovere della propria terra.

Nella serata di chiusura del 5 agosto si terrà la premiazione del cortometraggio che meglio avrà raccontato la periferia, come luogo di possibile rinascita e fabbrica di proposte e nuove relazioni.

Tutti gli incontri sono, inoltre, arricchiti da degustazioni di prodotti tipici della Sabina, organizzate in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, le Pro Loco e le associazioni locali.

"Una scommessa - dichiara l'Assessore alla Cultura dell'Unione di Comuni della Bassa Sabina Ilario di Loreto –  che non intende replicare le rassegne cinematografiche più importanti del nostro territorio come quella di Poggio Mirteto e di Cantalupo in Sabina, ma che intende offrire uno sguardo in più e una occasione itinPERIFERIAS en la PERIFERIA è una rassegna cinematografica itinerante dedicata al Sud America. Si svolge dal 25 luglio al 3 agosto 2018 in sette Comuni della Sabina, in provincia di Rieti.

L'iniziativa, organizzata dal Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina in collaborazione con la Occhi di Giove srl, vede il sosteerante di cultura e di tempo libero di qualità da trascorrere insieme nei nostri splendidi borghi".

Per informazioni, titoli e programma consultare il portale www.bibliotechesabine.it

Ufficio di Coordinamento del Sistema Bibliotecario

Tel. 0765/410068 int. 32/33/34