Codice della strada: informazioni, ricorsi e pagamento sanzioni amministrative

Cos’è
Il Codice della strada è un complesso di norme emanate per regolare la circolazione stradale dei pedoni, dei veicoli e degli animali, in esso sono riportate anche informazioni utili perché i cittadini le rispettino e non debbano pagare delle sanzioni.
Per alcune sanzioni si può fare ricorso evitando così il pagamento.

Cos’è utile sapere
Il cittadino che vuole ricevere informazioni più dettagliate sul Codice della Strada, sulle normative, comprendere come avviare un ricorso rispetto ad una sanzione ricevuta o come deve pagare una multa, può recarsi presso l’ufficio di Polizia Locale del Comune nei giorni e negli orari di apertura al pubblico rivolgendosi al responsabile per ricevere gli opportuni chiarimenti.

Normativa di riferimento
Codice della strada

Requisiti
Nel caso del ricorso questo può essere presentato esclusivamente dalla persona / società a cui è intestato il verbale. Il ricorso può essere presentato solo dopo aver ricevuto il verbale di contestazione, e non sulla base del preavviso di accertamento lasciato sul parabrezza del veicolo.

Come fare
Il cittadino che deve pagare delle sanzioni amministrative per non aver rispettato le norme del Codice della Strada lo deve fare entro 60 giorni dalla notificazione, recandosi presso un ufficio postale e mediante versamento sul C/C n° 15037021 indicando nella causale il numero di Verbale, la targa del veicolo, nonché l’importo da versare.
Nel retro del verbale sono riportate dettagliatamente le indicazioni sia per le modalità di pagamento che per l’eventuale ricorso.

Si può presentare ricorso entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, indirizzandolo al Prefetto di Rieti tramite il Comando di Polizia Locale che ha verbalizzato la sanzione, o in alternativa, entro 30 giorni, al Giudice di Pace Di Poggio Mirteto depositando quindi la contestazione direttamente presso la cancelleria.

In quanto tempo
Entro 30 giorni.

Quanto costa
Il costo della sanzione è diversa a seconda dell’infrazione commessa.
Non è previsto nessun costo se il ricorso viene presentato presso il Prefetto. Se è presentato al Giudice di Pace, Il costo è proporzionato all’ammontare della multa.

Validità del documento
Non è rilasciato alcun documento.

A chi rivolgersi
Polizia Locale – Polizia Locale