Iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio

Cos’è
E’ l’elenco ufficiale dei cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Stimigliano che richiedono l’iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
Cos’è utile sapere
L’inserimento nell’albo dei Presidenti di seggio deve avvenire entro il mese di ottobre di ogni anno.
Sostituzione del Presidente di seggio.
Qualora il Presidente di seggio nominato dalla Corte di Appello sia impossibilitato a svolgere l’ufficio in oggetto, la Corte d’Appello invia al Comune l’elenco delle sezioni elettorali prive della nomina del Presidente, perché provveda alle sostituzioni.
Il Sindaco nomina i sostituti attingendo dagli elenchi degli elettori che hanno presentato domanda di iscrizione all’elenco degli aspiranti sostituti Presidenti di seggio.

Normative di riferimento

Art. 35 D.P.R. 361/1957
D.P.R. 570/60
L. n. 95/89 n. 53/90L. n. 120/99

Requisiti
Per poter essere iscritti all’albo, gli elettori devono:
– essere cittadini italiani
– essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
– aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
– non aver superato il 70º anno di età.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente dell’ufficio elettorale di sezione:
– dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
– appartenenti a Forze Armate in servizio
– medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti
– segretari comunali ed dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
– candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come fare
Il cittadino può presentare la richiesta in carta semplice presso l’ufficio servizi demografici del Comune di Stimigliano.
Iscrizione negli elenchi per la eventuale surroga dei Presidenti di Seggio.
Ciascun elettore, in possesso del diploma di scuola media superiore, può recarsi presso l’apposito ufficio del Comune nel quale è iscritto per presentare la domanda di ammissione agli elenchi degli aspiranti sostituti presidenti di seggio.
L’accettazione di tali domande generalmente ha luogo da un mese prima della data prevista per le consultazioni elettorali o referendarie ed ha termine due settimane antecedenti tale data.
Terminata la raccolta delle domande, gli uffici comunali estraggono una lettera alfabetica e da quella iniziano a convocare gli aspiranti sostituti presidenti, scorrendo l’elenco alfabetico fino alla copertura di tutte le sezioni elettorali prive di un Presidente.

Sede della Provincia, Stimigliano Scalo. Tel 0765/576756

In quanto tempo
La domanda deve essere presentata entro il mese di ottobre. La ricezione della domanda è immediata.

Quanto costa
Il servizio è gratuito.

Modulistica
Modulo iscrizione albo presidenti di seggio elettorale
Entro il 31/10/2013
scarica pdf scarica pdf [39 Kb]

A chi rivolgersi
Servizi demografici – Elettorale